photo_ice_wine_casa_ronsil    photo_ice_wine_casa_ronsil_2

                                         SAN SEBASTIANO

CASA RONSIL l'Unico Ice Wine con vigneti antichi di Chiomonte!

Dedicato al santo padrone di Chiomonte : San Sebastiano è un nettare all'affascinante colore rosato con riflessi ramati e insolite sfumature cinerine. Al naso, notevole intensità di pompelmo rosa. In bocca è avvolgente, setoso, dolce in equilibrio tra acidità e zucchero.

Dal Concetto alla Realizzazione:

A secondo del disciplinare degli Ice wine internazionali, la vendemmia avvene a meno -8° di notte al solito o prestissimo la mattina prima che escha il sole che danneggierebbe la raccoltà. Sia al momento della vendemmia a che della pigiatura le uve devono essere gelate. Le uve utilizzate devono provenire della stessa regione, non possono essere congelate artificialmente e non è permessa alcuna agguinta di additivi al vino né all'uva. Il minimo contenuto naturale di alcool deve essere del 15% per volume.I grappoli durante l'inverno diventano la preda degli animali , ogni giorno bisogna andare a controllare nelle vigne le reti di protezione che vengono messe in autonno e dobbiamo cacciare gli uccelli che riescono spinti dalla fame ad introdurci.Il totale della produzione nel 2007 è stato di 700 bottiglie di 37, 5 cl una scarsa quantità ottenuta in condizioni estreme che ne fanno un prodotto di nicchia oneroso ma cosi prezioso nell'avenire incerto sotto la spada di Damocle del riscaldamento climatico che forse un giorno provochera la scomparsa degli Ice wine.

L'Armonia Perfetta:

Fondalmentalmente, il vino del ghiaccio si abbina con specialità dolciarie non particolarmente troppo zuccherate, un tiramisù ai frutti di bosco, i sorbetti, le fragole con della panna montata ; ma sopratutto si svela all'aperitivo con il fegato grasso "foie gras" : una piccola fetta di pane di segale con una fetta calda di foie gras poêlé e un sorso di aceto balsamico e tutto diventa una favola : enjoy and live !Niente sbagli di cattivo gusto il San Sebastiano merita bicchieri piuttosto piccoli di cristallo e viene servito freddo.

* si fanno più o meno 8 piccoli bicchieri con la bottiglia

La GRAPPA del Vino del Ghiaccio:

Abbiamo desiderato rispettare la tradizione con la distillazione delle vinacce della vendemmia ghiacciata ; i residui di vinificazione sono stati trasportati presso la Distilleria di Pioberi d'Alba che ha prodotto in un alambicco discontinuo la famosa Grappa! In onore della parlata locale Occitana è stata denominata "Eigo Vito" acqua di vita .Eigo Vito ha trasparenza assoluta , sensazioni fruttate, morbidezza e piacevole calore nella degustazione che soddisfa pienamente l'appassionato della Grappa.

www.casaronsil.it
 

                     Tutti i diritti di proprietà della Casa Ronsil riservati.   All rights of web site of Casa Ronsil reserved.   Tous droits réservés.

 

  Site Map